Cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso fatto di conoscenza di sé, comprensione, condivisione, crescita, cambiamento.

Lo psicoterapeuta ti accompagnerà attraverso il tuo cammino non solo come guida ma soprattutto come compagno più esperto, che ha già percorso molte strade prima di te. 

Sa come superare alcuni ostacoli, come aggirare i pericoli, che tipo di allenamento ti aiuterà di più e cosa proprio non ti serve.

Questo percorso dove porta?

La psicoterapia conduce verso una vita più ricca e significativa, ad un maggior benessere ed una più elevata qualità di vita.

Questo non coincide sempre necessariamente con un cambiamento delle nostre emozioni, ma tuttavia nel modo in cui noi le viviamo e le integriamo nella nostra esistenza.

Quanto tempo dura una psicoterapia?

La durata di un percorso terapeutico è estremamente variabile poiché dipende da vari fattori come la problematica portata, le caratteristiche della persona, la bontà del rapporto che si crea con lo psicoterapeuta, il contesto in cui vive la persona…

Nella mia esperienza un percorso terapeutico può durare da un minimo di 3 mesi fino a qualche anno, questo non significa tuttavia che anche solo pochi colloqui non possano essere molto utili ed indurre anche grossi cambiamenti nella vita di una persona.

Approfondimento QUI 

© Copyright Studio di Psicoterapia - RoMan 2018 - Ultimo aggiornamento Giugno 2020